Neuropsichiatria infantile

Centro salute valla     In collaborazione con il Centro Salute Valla:

Le prestazioni di Neuropsichiatria infantile sotto elencate sono erogate dal Centro Salute Valla, con il quale il Poliambulatorio ha avviato una partnership di integrazione di servizi.

La collaborazione nasce alimentata dalla vision comune: i due centri sono gestiti da Cooperative Sociali Onlus la cui finalità è l’erogazione di prestazioni di ​eccellenza a tariffe eque, in una logica non profit, per cui le risorse generate sono reinvestite in progetti sociali.

La persona al centro: per entrambe i poliambulatori la persona è l’obiettivo iniziale e finale dell’intervento. Fine ultimo e prioritario rimane sempre la cura della persona e della sua famiglia.

Al Centro Salute Valla i pazienti del Poliambulatorio Jenner potranno trovare un’offerta articolata di servizi complementari a quelli erogati in viale Jenner, tra cui:

 Certificazione per il sostegno scolastico e DSA

I medici del Centro Salute Valla 25 sono anche autorizzati a effettuare test specifici per disturbi intellettivi, valutazioni psico-diagnostiche e test per valutare disturbi specifici di apprendimento (DSA).

Gli specialisti possono emettere la documentazione per la richiesta di sostegno scolastico per ogni ordine e grado, a partire dalla scuola materna (relazione medico specialistica e certificato di diagnosi).

Per quanto riguarda la certificazione dei disturbi specifici di apprendimento nel Centro opera l’équipe multidisciplinare accreditata presso la ASL di Milano con delibera n° 1499 del 10/11/2014; le certificazioni emesse sono conformi sia alle indicazioni della legge n°170 dell’08/10/2010, sia al decreto attuativo del MIUR n° 5663 del 12/07/2011, sia alla comunicazione della giunta di regione Lombardia del 05/07/2011.

 Neuropsichiatria Infantile

L’ambulatorio di neuropsichiatria infantile del Centro Salute Valla 25 affronta le patologie neurologiche e psichiatriche in età evolutiva. Prestazioni offerte:

  • Valutazione e Trattamento dei Disturbi Specifici di Apprendimento
  • Diagnosi psicopatologia dello sviluppo
  • Valutazione dei bisogni di sostegno dei bambini
  • Valutazione del profilo di qualità di vita
  • Profilo funzionale / diagnosi funzionale in relazione al PEI, con ICF CY
  • Valutazione dello stress familiare con PSI
  • Consulenza neuropsichiatrica infantile, neuroriabilitativa
  • Dislessia
  • Disortografia
  • Discalculia
  • Potenziamento Cognitivo
  • Orientamento Scolastico
  • Realizzazione Progetti in Ambito Scolastico

 

Logopedia

Al Centro Salute Valla 25, il poliambulatorio di Logopedia è composto di un’équipe multidisciplinare che si occupa della cura, della riabilitazione e della prevenzione della patologia della voce, del linguaggio orale e della comunicazione in età evolutiva e adulta. Si concentra, inoltre, sui disturbi cognitivi che hanno a che fare con la comunicazione e con l’apprendimento scolastico.

Neuropsicomotricità

Il terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva è abilitato all’intervento preventivo, terapeutico e riabilitativo su prescrizione medica, in riferimento alle diagnosi e nell’ambito delle specifiche competenze

Indirizzi e recapiti

Il Centro Salute Valla 25 è situato a Milano in via Lorenzo Valla n. 25 (a poca distanza dalla fermata Abbiategrasso della Linea verde del metrò).

Tel.: 02 84470131

E-mail: info@centrosalutevalla.it

http://www.centrosalutevalla.it/