Psicoterapia e Psichiatria

L’Ambulatorio di psicoterapia e psichiatria del Poliambulatorio di viale Jenner offre sedute di psicoterapia individuale, di coppia e per la famiglia per affrontare situazioni di disagio psicologico: malesseri esistenziali (anche in assenza di sintomi specifici), disturbi d’ansia, fobie, attacchi di panico, depressione, stati di crisi nelle fasi di passaggio della vita (separazione, lutto, pensionamento, diventare genitori, sposarsi ecc.), problemi di coppia, conflittualità familiari, sindromi psicosomatiche, disturbi sessuali in assenza di patologie organiche, disagi nell’area adolescenziale e preadolescenziale.

È inoltre possibile accedere al servizio di psichiatria, che si occupa della prevenzione, della cura e della riabilitazione dei disturbi mentali, dal punto di vista teorico e pratico. Lo psichiatra è particolarmente formato alla diagnosi differenziale delle diverse patologie psichiatriche, conoscitore delle patologie neurologiche, esperto di psicopatologia e dell’uso degli psicofarmaci.

Prestazioni eseguite

Presentiamo di seguito l’elenco delle prestazioni offerte dall’Ambulatorio di PSICOTERAPIA e PSICHIATRIA:

  • Prima visita
  • Seduta terapia individuale
  • Seduta terapia di coppia
  • Seduta terapia familiare
  • Visita psichiatrica

Elenco Medici

DOTT.SSA ALESSIA REPOSSI

La Dott.ssa Repossi Alessia, psicologa e psicoterapeuta,dal 1999 opera come Psicoterapeuta libera professionista occupandosi soprattutto di psicoterapie individuali per adulti. Dal  1993 al 2001 ha collaborato  con il Servizio di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’’A.O. “Ospedale Civile di Legnano” sede di Abbiategrasso (MI), dal 2001 collabora con l’Unità Operativa di Psichiatria di Magenta (AO di Legnano). Nel corso degli anni ha coordinato progetti di teatro e psichiatria, ed ha svolto attività formativa in merito ai temi dei processi relazionali e dei rapporti tra creatività e disagio mentale. Attualmente collabora con la Scuola di Formazione in Psicoterapia della Gestalt HCC, sede di Milano.

DOTT.SSA PAOLA GABOARDI

La Dr.ssa Paola Gaboardi è Medico chirurgo – Specialista in Psichiatria.

E’ iscritta all’albo degli psicoterapeuti.

Attualmente svolge attività ambulatoriale privata in ambito psichiatrico e psicoterapeutico.

Parte della sua attività clinica è rivolta ad alcune comunità psichiatriche della Cooperativa Sociale Filo di Arianna.

All’interno del Progetto SPRAR, promosso dalla Cooperativa Sociale Farsi Prossimo in collaborazione col Comune di Milano, svolge consulenza psichiatrica per richiedenti asilo e rifugiati, oltre ad attività di formazione e supervisione clinica rivolta all’equipe.

Ha svolto attività clinica e di ricerca sulla psicopatologia della migrazione in collaborazione con diversi Centri Psico Sociali di Milano, con i Centri di Salute Mentale di Fortaleza (Brasile), con i Centri di Prima Accoglienza di via Giorgi e via Novara a Milano, con il Centro Sestante per il disagio psichico di minori e famiglie gestito dalla Cooperativa Sociale Farsi Prossimo a Milano.

DOTT.SSA STEFANIA BENINI

La dott.ssa Stefania Benini è  psicologa psicoterapeuta, specializzata in psicoterapia della Gestalt. Svolge attività privata dal 2001 prevalentemente per adulti e coppie. Esperta in dinamiche di gruppo, ha esperienza nell’ambito di progetti di comunità, ha svolto attività formativa in ambito scolastico, per insegnanti e genitori, e per operatori socio-sanitari. Attualmente collabora con la Scuola di Specializzazione e il Centro Clinico dell’Istituto di Gestalt HCC.

Torna all'elenco