
La Fisiatria Pediatrica o fisiatria dell’età evolutiva è una branca della fisioterapia rivolta ai bambini. Si fa carico della diagnosi, del trattamento e della cura di pazienti pediatrici affetti da ritardi nello sviluppo oppure da disturbi motori. Il fisiatra pediatrico è uno specialista in medicina riabilitativa che esamina la crescita dell’apparato muscolo-scheletrico e lo sviluppo neuromotorio di bambini e adolescenti da 0 a 18 anni.
Durante la crescita del bambino, si strutturano le funzioni legate al movimento ed alla postura, le abilità senso-motorie e le capacità cognitive. La fisiatria nell’età evolutiva ha la capacità di osservare lo sviluppo fisiologico nel tempo dell’accrescimento neuro-motorio e di individuare le eventuali possibili deviazioni patologiche.
Patologie fisiatriche pediatriche
Le patologie di interesse fisiatrico in età pediatrica più comuni sono le seguenti:
- Deformità congenite a gli arti quali piede torto congenito, torcicollo congenito o anomalie posizionali del capo es. plagiocefalia;
- Paramorfismi e dismorfismi del rachide tra cui si ritrovano atteggiamento scoliotico, scoliosi o ipercifosi dorsali;
- Paramorfismi e dismorfismi degli arti inferiori, quali piede piatto, piede cavo o ginocchio valgo;
- Disturbi del cammino : per esempio l’andatura sulle punte, detta anche “Toe Walker”;
- Disturbi dello sviluppo motorio e alterazioni muscolo-scheletriche, nelle malattie rare, nei bambini sindromici e nei post-traumi, anche di carattere sportivo .
PRENOTAZIONE ONLINE
Prenota subito la tua visita online: potrai scegliere il giorno e l’ora dell’appuntamento.
Fisiatria | |
---|---|
Visita Fisiatrica Pediatrica | 90 € Prenota |