La Terapia Neuro e Psicomotoria

La Terapia della Neuro e Psicomotricità è una specialità medica della riabilitazione che si occupa della prevenzione, rieducazione e riabilitazione di immaturità e disturbi del neuro-sviluppo nei minori e affianca le loro famiglie e tutti gli ambienti che condividono la presa in carico del bambino. Pertanto si rivolge ai bambini dai 0 a i 18 anni con difficoltà nelle aree di sviluppo cognitiva, psicomotoria, emotivo-relazionale. La terapia si realizza nella proposta di attività ludiche che vadano ad esercitare capacità e abilità specifiche così da migliorarle, oppure specializzando altre abilità in forze per vicariare quelle più fragili. Gli incontri sono individuali, ma con la possibilità di coinvolgere il genitore, se gli obiettivi lo prevedono.

Quando rivolgersi a un Terapista della Neuro e Psicomotricità?

E’ bene riferirsi ad un Terapista della Neuro e Psicomotricità se il nostro bambino soffre di un disturbo del neuro-sviluppo certificato o presenta immaturità e difficoltà in una o più delle aree del neuro-sviluppo: cognitiva, emotivo-relazionale e comportamento e psicomotoria. Per esempio se il bambino non utilizza gli oggetti coerentemente e in modo funzionale, fa giochi troppo semplici e sempre gli stessi, oppure sembra sempre sbadato e si distrae spesso. Si arrabbia facilmente, anche per motivi futili e quando si arrabbia è difficilmente contenibile, violento con sé o gli altri. Il bambino è agitato e non sa stare fermo o, di contro, è poco attivo, parla poco, preferisce giocare da solo. Ma anche se notiamo essere poco coordinato, si butta sempre per terra, sembra molto rigido o molto lasso, quando ècontento o triste fa movimenti afinalistici o scrive e disegna male.

PRENOTAZIONE ONLINE

Prenota subito la tua visita online: potrai scegliere il giorno e l’ora dell’appuntamento.

Neuropsicomotricita'
Seduta Neuropsicomotricità 45 € Prenota

Medici e professionisti

PRENOTA SUBITO UNA VISITA!

Contattaci per avere maggiori informazioni o richiedere il tuo appuntamento rapidamente compilando il modulo sottostante.
Ti ricontatteremo entro 24 ore via e-mail per confermare la disponibilità.


    Oppure telefona allo