Dermatologia pediatrica

Presso il Centro AKOS trovi un dermatologo per la diagnosi e il trattamento delle patologie dermatologiche pediatriche.

Patologie dermatologiche pediatriche

La dermatologia pediatrica è una branca della dermatologia interessata alla prevenzione, diagnosi e cura delle patologie cutanee del neonato e del bambino la cui pelle presenta particolari caratteristiche rispetto alla cute delle persone adulte.

Uno dei problemi cutanei più frequenti nei più piccoli è la dermatite atopica, una malattia dermatologica che può insorgere a qualsiasi età anche se è più frequente e caratteristica del neonato e del bambino. Il sintomo caratteristico è il prurito e l’arrossamento cutaneo in sedi che variano a seconda dell’età del paziente. Generalmente ha un andamento cronico con fasi alterne di remissione anche totale e fasi di riacutizzazione, ma nella maggioranza dei casi con l’età dello sviluppo si attenua o scompare. Si tratta comunque di un disturbo che si associa a sintomatologie, manifestazioni cutanee e quadri clinici che richiedono competenza e capacità per essere affrontati con efficacia. Fondamentale la collaborazione fra specialista e genitori per risolvere nel modo migliore le possibili dermatiti e ridurre al minimo i disagi al piccolo paziente.

Altro campo di particolare importanza è rappresentato dai nevi, che richiedono una corretta educazione comportamentale nei confronti della luce solare.

Medici e professionisti

PRENOTA SUBITO UNA VISITA!

Contattaci per avere maggiori informazioni o richiedere il tuo appuntamento rapidamente compilando il modulo sottostante.
Ti ricontatteremo entro 24 ore via e-mail per confermare la disponibilità.


Oppure telefona allo