Dott.ssa

Federica Dossena

Psicologa e Psicoterapeuta presso il Centro Pediatrico Polispecialistico AKOS di Milano.

Esperienza professionale

Laureata in Psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si è poi specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia e dell’Adolescenza presso l’istituto PSIBA di Milano, di cui è socia.
Ha inoltre conseguito un master di II livello in disfunzioni cognitive e disturbi dell’apprendimento presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, finalizzato all’approfondimento della diagnosi e all’impostazione del percorso riabilitativo di bambini e ragazzi.

Da anni è accreditata dalla Regione Lombardia per le Equipe di Diagnosi e Prima Certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e si occupa inoltre di riabilitazione e potenziamento didattico.
Ha partecipato a convegni in qualità di relatore ed è autrice di diverse pubblicazioni. Ha partecipato inoltre alla stesura del libro ‘difficoltà di apprendimento come sintomo: legami, trauma , identità’ (a cura di Piergiorgio Tagliani, edizioni Mimesi, 2017).
Da anni lavora in varie scuole di diverso ordine e grado di Milano e provincia ( infanzia,  primaria e secondaria)  in qualità di psicologa scolastica.
Dal 2020 è diventata referente, insieme alla dott.ssa Annalisa Gatto, dell’Area di Psicologica Scolastica dell’Istituto PSIBA, dove svolge attività di supervisione e intervisione, nonché corsi e seminari formativi sul tema della psicologia scolastica in generale e delle difficoltà di apprendimento in particolare.

Formazione accademica e specializzazioni

  • Laurea in Psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  • Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia e dell’Adolescenza presso l’istituto PSIBA di Milano

PRENOTA SUBITO UNA VISITA!

Richiedi il tuo appuntamento rapidamente compilando il modulo.
La ricontatteremo entro 24 ore va e-mail per confermare la disponibilità.


    Oppure telefona allo