Ginnastica posturale: cos’è e a cosa serve

Cos’è la ginnastica posturale?

Come suggerisce il termine stesso è un’attività fisica volta a insegnare di nuovo al nostro corpo le giuste posture da assumere.

Si tratta di una serie di esercizi, più o meno semplici, aventi lo scopo di rimettere la struttura muscolo-scheletrica in equilibrio, in modo da permettere all’organismo, durante le normali attività quotidiane, di assumere la giusta postura ed eseguire quindi i movimenti nel modo migliore e più efficiente, evitando così che si presentino una serie di fastidiosi sintomi.

Questo tipo di ginnastica fa bene sia a chi ha già patologie in atto ma anche a chi è in salute e a causa della quotidianità è costretto a posture non corrette.

A cosa serve la ginnastica posturale?

  • Combatte lo stress: attraverso la sua pratica si rilassano mente e corpo, specialmente per quelle persone che tendono ad avere una vita sedentaria. Si riuscirà così a ”rimettere in moto” l’organismo con esercizi morbidi che migliorano la postura.
  • Migliora l’efficienza nella camminata, ma non solo: stare seduti nel modo più corretto porta ad ottenere dei benefici sia fisici che psicologici, diminuendo l’affaticamento e i dolori connessi a una postura scorretta.
  • Aumenta la consapevolezza corporea: la ginnastica posturale è raccomandata anche per chi, come spesso accade, trascorre troppo tempo nella medesima posizione, portando ad un irrigidimento della struttura muscolo-scheletrica.
  • Aumenta il tono muscolare nonché l’elasticità dei tessuti: può essere praticata da tutti, ad ogni età. 
  • Migliora la respirazione: ciò è dovuto al fatto che si dà ai polmoni la possibilità di espandersi meglio, allungandosi.

Seguendo dei corsi specifici si otterranno:

  • una maggiore mobilità delle articolazioni, bloccate per le molte ore a lavorare;
  • un incremento dell’elasticità muscolare;
  • benefici anche di tipo cardiocircolatorio.

PRENOTA SUBITO UNA VISITA!

Contattaci per avere maggiori informazioni o richiedere il tuo appuntamento rapidamente compilando il modulo sottostante.
Ti ricontatteremo entro 24 ore via e-mail per confermare la disponibilità.


    Oppure telefona allo