Elettrocardiogramma Milano - Jenner 73

Presso il Poliambulatorio Jenner 73 di Milano è attivo un Ambulatorio di Cardiologia per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle patologie cardiache.

Le nostre prestazioni

Ecco un elenco delle prestazioni offerte dall’Ambulatorio di Cardiologia:

  • Visita cardiologica
  • Elettrocardiogramma (ECG)
  • Ecocardiogramma colorDoppler transtoracico (in età neonatale, pediatrica, adulta) anche con l’utilizzo di contrasto
  • ECG dinamico sec. Holter (Holter)
  • Monitoraggio della pressione arteriosa nelle 24 ore (MAP)
  • Test da sforzo al cicloergometro
  • Ecocardiogramma colorDoppler transtoracico dopo stress farmacologico (Ecostress farmacologico)
  • CHECK UP CARDIOLOGICO (Visita cardiologica, ECG, ecocardiocolordoppler)

Offriamo l’opportunità di effettuare visite cardiologiche supportate dall’utilizzo di sofisticate attrezzature diagnostiche.

La disponibilità di tali tecnologie permette di valutare nel tempo pazienti affetti da patologie cardiovascolari che hanno necessità di un attento e continuo monitoraggio. Per tale motivo il nostro centro ha la possibilità di eseguire check-up approfonditi oltre che in pazienti cardiopatici, anche in pazienti apparentemente asintomatici ma ad alto rischio cardiovascolare per la presenza di fattori di rischio (quali tabagismo, ipertensione arteriosa, diabete mellito, dislipidemie, vasculopatie) e di una stretta familiarità per tali patologie.

Una particolare attenzione è posta per quel gruppo di persone che pratica sport, anche a livello amatoriale, che ha necessità di effettuare un test da sforzo per una valutazione preventiva, specialmente quei soggetti con età superiore a 35 anni.

PRENOTA SUBITO UNA VISITA!

Contattaci per avere maggiori informazioni o richiedere il tuo appuntamento rapidamente compilando il modulo sottostante.
Ti ricontatteremo entro 24 ore via e-mail per confermare la disponibilità.


Oppure telefona allo

Ecostress da sforzo: ecocolordopplergrafia cardiaca a riposo e dopo stimolo farmacologico

Tra le prestazioni di eccellenza del nostro ambulatorio, si colloca l’ecocardiogramma colorDoppler transtoracico dopo stress farmacologico (Ecostress farmacologico).

Lo scopo di questo esame è quello di evidenziare o escludere la presenza di una malattia delle arterie coronarie.

Come si effettua l’ecostress da sforzo?

L’esame si svolge stimolando, mediante l’infusione di un farmaco non radioattivo, la contrattilità miocardica e la riserva di flusso coronarico, per ricercare modificazioni della contrattilità delle sue pareti, quali segni di ischemia, o una riduzione di flusso coronarico quale segno di ostruzione del vaso stesso.

Il paziente viene fatto sdraiare su un lettino, sul fianco sinistro come per un normale esame ecocardiografico colorDoppler, e gli viene iniettato per 6 minuti un farmaco chiamato dipiridamolo (in passato veniva utilizzata anche la dobutamina, ora usata solo in alcuni casi specifici). Durante l’infusione il cardiologo controllerà con l’aiuto di un infermiera, la pressione arteriosa, la frequenza cardiaca, l’elettrocardiogramma, oltre che la contrattilità e il flusso nelle arterie coronariche, per valutare l’eventuale presenza di ischemia miocardica.

Al termine dell’infusione sarà iniettato un farmaco antagonista al precedente (antidoto) che eliminerà completamente l’effetto del dipiridamolo.

Ecocardiocolordoppler pediatrico

Nell’ambulatorio di Cardiologia del Poliambulatorio Jenner 73 si effettuano anche ecocardiocolordoppler pediatrici a partire da bambini con un età di 2 anni.

Utile tra le altre cose anche nella diagnosi della presenza della pervietà del forame ovale.

Medici e professionisti