Zaini scolastici troppo pesanti; un rischio per la salute

É indubbio che zaini troppo pesanti possano affaticare la schiena dei bambini o causare dolore. Il Ministero della Salute raccomanda che gli zaini non superino mai il 10-15% del peso corporeo dello scolaro. Il rischio, spiegano gli esperti, è che il bambino possa soffrire di mal di schiena o sviluppare un atteggiamento posturale scorretto, che a sua volta può causare danni come scoliosi e lordosi alla morfologia corporea

Alcuni sostengono che la scelta del trolley sia vincente ma anche in questo caso è opportuno porre attenzione al peso che la cartella raggiunge: un peso eccessivo rende necessari movimento bruschi e sollevamenti di carichi eccessivi per un bambino, che possono provocare strappi e contratture. Anche col trolley quindi bisogna accertarsi che non venga superato il 10-15% del peso del bambino. 

Ecco pochi semplici consigli per preservare la schiena dei bambini:

  • Se si sceglie di acquistare uno zaino è bene che abbia spallacci ampi ed imbottiti da portare rigorosamente su entrambe le spalle e fatto aderire alla schiena correttamente regolando le bretelle. Evitare, quindi, che gli scolari indossino lo zaino su una spalla sola oppure troppo calato verso il bacino. 
  • Distribuire nella cartella i libri in modo che i più pesanti stiano più vicini alla schiena.
  • Vigilare che i bambini non riempiano la cartella con oggetti superflui.

PRENOTA SUBITO UNA VISITA!

Contattaci per avere maggiori informazioni o richiedere il tuo appuntamento rapidamente compilando il modulo sottostante.
Ti ricontatteremo entro 24 ore via e-mail per confermare la disponibilità.


    Oppure telefona allo