Per un obbligo contrattuale,le cooperative sociali versano 60€ all’anno per garantire ai propri lavoratori a tempo indeterminato un Piano di Sanità integrativa (Piano Sanitario CCNL Cooperazione Sociale), gestito da una Società di Mutuo Soccorso che si chiama Cooperazione Salute, aderente a Confcooperative.
A quali agevolazioni dà diritto il Piano di Sanità integrativa?
Il Piano di sanità integrativa dà diritto a molte agevolazioni ogni volta i cooperatori sostengono spese per la loro salute.
I cooperatori, in particolare, possono usufruire del piano per:
- Ottenere un rimborso, quando pagano il ticket.
- Pagare una piccola parte della prestazione o ottenere un rimborso della spesa sostenuta, quando vanno in una struttura sanitaria privata convenzionata con Cooperazione Salute (o perché la lista d’attesa in una struttura pubblica è troppo lunga o perché dal dentista si va comunque privatamente).
- Ottenere ulteriori vantaggi e agevolazioni se vanno in una struttura sanitaria privata convenzionata con Cooperazione Salute e gestita da una cooperativa sociale, come il Poliambulatorio Jenner 73.
A Milano la struttura sanitaria privata convenzionata con Cooperazione Salute gestita da una cooperativa sociale è il Poliambulatorio Jenner 73.